Noi ragazzi della Dante Alighieri abbiamo partecipato all’iniziativa chiamata ABBRACCIATA COLLETTIVA, organizzata dall’associazione TMA. Si tratta di un’attività per la giornata dell’Autismo per l’inclusione. La TMA significa Terapia Multisistemica in Acqua, è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio. La TMA è nata anni fa, nel 1990, nel cuore e nella mente di alcuni giovani psicoterapeuti (P. Maietta, G. Caputo e G. Ippolito) che, ancora studenti, si trovarono a fare gli istruttori di nuoto per persone diversamente abili.
Il 5 aprile siamo andati alla piscina Mirage di Foggia, dove abbiamo passato una mattinata in acqua tutti insieme.
C’erano tantissime attività da fare tra cui: i tuffi, balli, giochi in acqua , taglio del nastro, abbraccio collettivo, tuffo collettivo e premiazione.
E’ stata una mattinata bellissima e divertentissima, abbiamo provato felicità e unità. Ci è piaciuto il fatto che eravamo tutti insieme senza notare le differenze.
Per questa giornata abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a scuola e partecipare ad un concorso proposto dalla TMA, abbiamo creato una cornice con foto e video
di riflessione sull’autismo per partecipare alla GARA DEI SOCIAL:
si trattava di mettere like alle foto e ai video delle varie classi con il maggior numero vincevano una targa. La 1E ha ricevuto la targa come premio per la foto, mentre la classe 2L ha vinto la targa per il video.
Consigliamo a chi non ha partecipato quest’anno di andarci prossimamente. E’ stata un’esperienza che sicuramente rifaremmo.
Giorgia e Ida, 1E