4 Apr 2025, Ven

Inside out 2 è un film animato che racconta delle nostre emozioni.

Il film inizia con una ragazza che stava nel momento dell’adolescenza, in quel momento iniziano ad apparire delle nuove emozioni tipo: imbarazzo, Ansia, Invidia, Noia, che vogliono cambiare a Riley, che era una ragazza normale che non aveva mai provato queste nuove emozioni, ma gioia, tristezza, rabbia, disgusto, provano a difendere Riley dal cambiamento. Ma le nuove emozione prendono e buttano fuori dalla navicella gioia e gli altri, e iniziano a provare a cambiare Riley.

Nel frattempo Riley viene presa in un hockey camp dove stava Val, una delle ragazze più popolari del camp, con cui le nuove emozioni provano a farle fare amicizia perché pensano che l’anno dopo quando andrà in quella scuola non avrà amici e quindi Riley inizia a integrarsi nel gruppo di Val, ignorando le sue migliore amiche. Nel frattempo Gioia e gli altri provano a rientrane nella navicella, ma nel frattempo tutte le nuove emozioni stanno cambiando Riley.

A un certo punto gioia e gli altri riescono a entrare nella navicella, ma quando entrano trovano ansia che sta provando a far segnare due gol a Riley per farla entrare in squadra. Gioia riesce a fermare ansia, e nel mentre Riley segna due gol. Il film finisce con Riley che riesce a entrare in squadra.

Per noi ragazzi durante l’adolescenza l’emozioni principali sono gioia, rabbia, tristezza, imbarazzo e ansia. Secondo me Inside out è un film che è un po’ ironico però fa capire il cambiamento che avviene da bambino ad adolescente.

Io, dopo aver finito il film, ho iniziato a pensare se veramente succede questo alle nostre emozioni, con gioia che calma tutti, e ansia che vuole comandare. E quindi penso che le emozioni litighino per il mio umore.

Nicolò

3 F Istituto comprensivo Dante Alighieri