La leggenda dice che i pokemon si acchiappano tramite una pokeball ,vengono ritrovati da un padrone, un allenatore (di pokemon). Mi piacciono i pokemon, vedo le serie, ogni episodio è fantastico: la mia serie preferita è quella di orizzonti Pokemon, ci sono anche dei giochi come per esempio Pokemon Arceus, Violetto, Spada e altri. I nomi delle pokeball e rarita sono:
La Poke Ball classica
La Mega Ball
La Ultra Ball
La Master Ball
La Promaster Ball (della regione di Paldea)
Le regioni di pokemon sono: Kalos, kanto, Unima, Sinnoh, Hisui, Johto, Galar, Paldea.
Sono leggendari, misteriosi, paradossi e shiny, come per esempio Mewtwo, Mew,koraidon, Miraidon,charizard Shiny,Arceus, Palkia, Dialga, Diance, Terapagos.
Si evolvono come Quaxly, Quaxwell, Quaquaval.


Le caratteristiche di Sprigatito:
il colore della pelle è verde, è di tipo erba, di mosse usa graffio, foglia magica.
pesa 4,1 kg, è alto 0,4 m, il suo pelo è folto, ha la coda (verde). Ha delle foglie sul collo e ha gli occhi rosa, ha 2 orecchie.
Le tipologie di pokemon sono:
erba, lotta, fuoco,acqua,veleno,ghiaccio,spettro,buio,psico,coleottero,normale,volante,acciaio,
folletto e roccia. Il dio dei pokemon è Mewtwo.
Ci piacciono perché sono fantastici e li vediamo in tv , sulle serie ,sulle carte .Si noi vediamo i pokemon
Perché sono famosi e nascono nel febbraio 1996, i primi video giochi sono stati pokemon rosso e verde sui game boy giapponesi nel 27 febbraio del 1996, arrivò in Europa nel 1999 i videogiochi pokemon rosso e blu, consecutivamente con la serie TV su Italia ,1 il primo episodio, trasmesso il 10 ottobre del 2000.
Noi consigliamo di vederlo anche se il vero protagonista (ASH) ormai non c’ è più, a noi dispiace perché era il nostro preferito.
Samuel, Samuele, Francesco, 1F
