Avete mai sentito parlare di identità di genere nelle scuole?
Il 30 gennaio noi classe 3F e la classe 3L abbiamo assistito ad uno di questi incontri, condotto dalla dr. Rosa Pedale e dalla psicologa-psicoterapeuta Tiziana Carella.
Se ci fossero più incontri di questo genere nelle scuole il mondo sarebbe un posto migliore, tutti si sentirebbero apprezzati senza aver paura di esprimere le proprio emozioni perché non tutti ci riconosciamo in ciò che siamo e non tutti riescono ad accettare che magari provano dei sentimenti per qualcuno del loro stesso sesso.
In questo incontro ci sono state anche delle testimonianze che ci hanno aiutato a metterci nei loro panni, siamo liberi di amare e di essere chi vogliamo senza doverci giustificare o sentirci giudicati…
Affrontare questi temi non è da tutti i giorni, e non è neanche semplice esporlo a ragazzini di terza media, ma le dottoresse sono state in grado di spiegare in modo semplice senza creare disagio, ascoltare storie altrui, vedere video e sentire spiegazioni sensibilizza i ragazzi e li spinge ad aprirsi.
Ringraziamo le Dottoresse per la loro disponibilità e speriamo che più in avanti si possa parlare più spesso di questo argomento.
Giorgia e Francesca, 3F
