Ieri noi alunni della 2^E abbiamo avuto un incontro on line con Alessandro Di Battista, un opinionista e scrittore italiano, in cui abbiamo discusso della guerra tra Israele e Palestina e della povertà che c’è in Africa. Abbiamo fatto un’intervista, le cui risposte ci sono servite per un lavoro che realizzeremo di Educazione Civica.
Queste le domande fatte:
Come faranno a crescere i bambini orfani di Gaza, a chi saranno affidati?
<<La guerra tra Palestina e Israele non è una guerra ma bensì un genocidio. Israele è una democrazia moderna che crea un’etnia con 56.000 bambini orfani. A questi bambini orfani ci pensano altre famiglie palestinesi, loro sono molto bravi nel fare comunità. Anche io avrei voluto adottarne uno ma mi è stato detto che non era possibile>>.
Ma la guerra a Gaza c’è ancora?
<<Qualche settimana fa c’è stato il “cessate il fuoco”, ma ci sono stati più di 400 violazioni. Non è finita, purtroppo…>>
Come mai tanti stati continuano a vendere armi ad Israele?
<<Dietro a questo genocidio ci sono anche gli affari, molti Stati continuano a fornire armi ad Israele. Alcune persone pensano che il denaro sia più importante dei diritti dei bambini>>.
Che fine ha fatto il carico della Flotilla?
<<Il carico della Flotilla è stato sequestrato dagli Israeliani e nulla è arrivato alle popolazioni. Però è stato importante per accendere l’attenzione delle popolazioni su quello che sta succedendo in Palestina>>.
Da quanto tempo i bambini non vanno a scuola?
<<Da oltre due anni i bambini non hanno il diritto di andare a scuola>>.
Sappiamo che anche in Congo la situazione non è dei migliori, ci può spiegare qualcosa in più?
<<Lo conosco bene perché ci ho lavorato, davo da mangiare ai bambini in difficoltà. Il problema è che tanti Stati ricchi e molte aziende sfruttano le miniere del Congo, pagando pochissimo per risorse che poi valgono tanto.
Cosa possiamo fare noi per i bambini in Africa?
<<La prima cosa da fare è informarsi, la seconda è che non ci dobbiamo fidare di nessuno, dobbiamo sempre avere un dubbio sulle informazioni che ci arrivano, dovete avere dubbi anche sulle mie parole>>.
Racconta quello che sta succedendo nel mondo ai tuoi figli?
<<Dal primo giorno racconto ai miei figli quello che accade, naturalmente in modo semplice perchè sono piccoli. Ma credo sia giusto far crescere nella consapevolezza>>.
Dopo tutte queste domande l’incontro si è concluso con dei suggerimenti da parte sua con parole bellissime:
<<Prima di leggere un giornale o ascoltare delle notizie da altri canali dobbiamo sempre vedere le fonti, risalire a chi le ha scritte o dette!>>
<<NON ABBIATE MAI PAURA DI DIRE LA VOSTRA, E SE QUALCUNO VI DICE DI RIMANERE ZITTI, VOI PARLATE ANCORA PIU’ FORTE!!!!>>
<<LA PACE E’ LA VIA GIUSTA>>.
Ida e Salvatore, 2E
