8 Feb 2026, Dom

IMG 20260204Qualche giorno fa abbiamo avuto un incontro con la bibliotecaria Francesca Capone. 

All’inizio, quando ho saputo dell’incontro sui libri, ammetto di aver pensato: “Speriamo che non sia la solita lezione noiosa su quanto sia importante leggere”. Invece, mi sono dovuta ricredere, non si è parlato solo di libri, ma anche di modi diversi di vedere la lettura l’uno dall’altro, mondi diversi. Ho capito che leggere non serve per prendere un bel voto in italiano (o meglio, anche!), però serve a vivere un vita diversa dalla mia al giorno d’oggi.  

📊 IL POTERE DEI 10 MINUTI  

Appena è arrivata, abbiamo iniziato subito a dire quanto leggevamo. Ognuno ha espresso la sua opinione sui libri, e c’era chi leggeva tantissimo e chi pochissimo. È stato un confronto onesto! La signora Francesca ci ha dato un consiglio molto utile: se non riusciamo a leggere, dobbiamo provare a farlo per almeno 10 minuti al giorno. 

L’EFFETTO MAGICO  

 mantieni la costanza, anche solo per 10 minuti, dopo un po’ ti accorgerai che il tuo cervello ne avrà bisogno. La lettura diventerà una cosa indispensabile, non un obbligo! Trova il Tuo Match Perfetto 🎯 

Se non riesci a leggere, il problema non sei tu, ma è la tipologia di libro! 

IMG 20260204

 

E ci ha anche detto che se non riusciamo a concentrarci dobbiamo provare a trovare il tipo di libro perfetto e li si che non faremo a meno dei Libri. 

Che ci insegnano a viaggiare con la mente, a conoscere storie nuove, a riconoscere le emozioni altrui, a stimolare l’immaginazione e la curiosità di grandi e piccini. Leggere è un vero e proprio strumento educativo che ci aiuta a crescere, a ragionare e comprendere. 

Gracie, Gabriele, Ida 2E