Io pratico balli caraibici, uno sport che all’inizio non mi era piaciuto per niente e che poi è diventata l’unica cosa che posso fare per vivere!
Io sono Emanuela e pratico balli caraibici da ben 2 anni.
Nonostante le insistenze di mamma per farmi iscrivere (che in fondo non sono servite a niente) mi ha convinto una mamma di una mia amica e mi sono iscritta. Man mano che ho continuato è arrivata la mia prima gara.
Avevo il cuore che batteva a trecentomila e non riusciva a smettere di battere.
Mia madre, prima del giorno della gara, mi chiedeva sempre: “ma sei sicura che vuoi fare questa gara? Vedi che le tue amiche non la fanno” e io, persona molto vergognosa, accettai.
Quando ho incominciato a ballare davanti ai giudici mi sentivo libera di esprimere tutte le emozioni ballando e da lì ho capito di voler continuare questo sport perché in fondo la danza in generale è uno sport che solo ballando tutti capiscono le tue emozioni , anche facendo solo una mossa una persona capisce se quella mossa l hai fatta perché volevi farla tanto per fare oppure perché sentivi libera di farla.
Io in palestra faccio sia Reggaeton che caraibico (ovvero bachata e salsa), reggaeton lo pratico il martedì mentre salsa e bachata le pratico il venerdì, ma il mio “forte” è reggaeton perché mi scateno e riesco a sentirmi bene soprattutto nelle giornate difficili.
La mia insegnante si chiama Giorgia Campagna, un’insegnante che ci da tanti consigli per come ballare, sulla tecnica.
La mia palestra si chiama Isla Tropical e si trova a Foggia, villaggio Artigiani. Io con le mie amiche e Giorgia in palestra mi sento a casa come nella mia famiglia, puoi esprimere tutte le tue emozioni con loro e ve lo prometto: questa palestra non la lascerò mai e se la lascerò mi pentirò moltissimo.
Emanuela De Palo,1E
