Giovedì 22 Gennaio noi classe 2E insieme ad alcune classi della Dante Alighieri abbiamo fatto un collegamento online con dei volontari che sono in Africa: Selenia, Don Marco, Francesca, Alfredo e Donatella. Attraverso uno schermo abbiamo potuto vedere la realtà dell’Africa, volti, sorrisi, espressioni di gioia. Selenia è un’ostetrica foggiana, che sta trascorrendo un periodo a Bigene in Guinea Bissau, dove ci sono anche degli studenti come noi, che abbiamo potuto conoscere in video e con delle domande.
Selenia, la prima domanda che vorremmo farti é che lingua parlano i ragazzi/bambini?
<<Si, allora qui i ragazzi parlano portoghese>>.
Ah, davvero non lo sapevamo! E che materie insegnate?
<<Noi insegniamo il portoghese, come per voi é l’italiano. Poi scienze dove spieghiamo la natura ed anche Educazione alla vita, simile all’Educazione Civica>>.
Invece in classe quanti sono, una ventina? E quante ore svolgono di lezione?
<<A scuola fanno tre ore e mezza/quattro. Sono 19 e fanno la quarta elementare. Nelle altre classi ci sono bambini dagli 8 ai 12 anni>>.
Voi missionari come passate la vostra giornata lì?
<<Noi andiamo a visitare i villaggi, andiamo a controllare i pozzi e io vado a visitare le donne incinte che hanno bisogno di un controllo ostetrico, e non mancano le medicazioni a tanti bambini>>.
Grazie mille a Selenia e agli altri volontari, abbiamo scoperto un sacco di cose nuove e molto interessanti. Prima di chiudere il collegamento abbiamo detto loro che adotteremo una classe con i soldi del mercatino solidale. E’ importante il contributo che arriva dall’Italia, grazie alle donazioni ricevute ogni bambino ha la possibilità di assumere almeno un pasto al giorno. Speriamo di restare in contatto con le classi di Bigene.
Ida, Melissa e Francesca P. 2E
