A scuola, qualche giorno fa, abbiamo intervistato Sara Pacella, blogger e giornalista che è venuta alle 14:30 ed è molto simpatica.
Iniziamo a dire che ci ha dato tre consigli per scrivere un articolo o scrivere: ascolto, concentrazione e prendersi del tempo per cogliere particolari e dettagli.
Cosa ti ha spinto a creare un tuo sito?
<<La mia passione è scrivere in qualunque posto io sia, per esempio anche al mare ed il primo a cogliere questo mio talento fu mio nonno quando ero piccola. In questo mio sito racconto tutti i luoghi che visito in Puglia, le tradizioni e le bellezze della nostre regione>>.
Cosa le piace del suo lavoro?
<<Mi piace conoscere le persone, ma sono timida e infatti ho imparato ad esprimermi di più proprio facendo questo lavoro. Le emozioni che provo quando scrivo sono la felicità e la rigorosità. Quando scrivo voglio silenzio e concentrazione, deve essere un momento magico>>.
Quando ha iniziato a scrivere?
<<Ho cominciato a lavorare per giornali e tv circa più di 10 anni fa. Quando ero piccola non avevo questa passione. Ora, invece, non ne posso fare a meno. Adesso ho lasciato il lavoro da giornalista tradizionale per dedicarmi ad una scrittura più lenta, creativa e senza scadenze: da qui l’idea del mio blog>>.
Qual è il suo articolo preferito?
<<Non ne ho uno, però, se ci penso, mi viene in mente un servizio per il telegiornale di una emittente locale circa 6 anni fa. Era una pagina di solidarietà: un fabbro che a fine lavoro preparava la cena per i bisognosi. Con questo servizio si sparse la voce persino sui social e moltissimi cittadini si offrirono di aiutarlo>>.
Le piace Foggia? Qual è il luogo più emozionante della nostra città secondo lei?
<<Probabilmente ci sono città più belle, però a me piace Foggia. secondo me è bella per i foggiani. A Foggia mi piace camminare con il naso all’insù per guardare i palazzi storici, molto affascinanti. I luoghi che preferisco sono lo stadio Zaccheria e il centro storico. Sono molto legata al quartiere dove c’era la mia vecchia scuola “Maria Regina”, che ora purtroppo non esiste più>>.
Ci racconta il viaggio più bello che ha fatto?
<<Il viaggio più bello è stato a Otranto. Per me è bellissima l’Italia. Ho visitato altre regioni, però nel mio blog pubblico solo le mie esperienze in Puglia, provo a valorizzare la nostra fantastica terra>>.
Se non avesse fatto la blogger cosa avrebbe fatto?
<<Sono diventata blogger da poco, per molti anni sono stata giornalista. Se non lo avessi fatto avrei provato a lavorare una casa editrice, dove mi sarebbe piaciuto analizzare le bozze di possibili libri. Ma il mio desiderio da bambina, pensandoci, era diventare una stilista>>.
Ringraziamo Sara per la sua gentilezza e i suoi consigli e condividiamo il link per il suo blog: https://www.sarapacella.com/
Giorgia L., Benedetta, Samuele 1F
