Tra le varie attività per conoscere meglio il nostro quartiere, cioè rione Martucci, abbiamo incontrato la professoressa Mariella Stellacci e Francesco D’Angelo, che fanno parte del Comitato di quartiere e così abbiamo potuto fare molte domande.
Come vi è venuto in mente di fondare il comitato?
<<Nasce per “sistemare” il rione Martucci, e non farlo sentire in serie B. Vogliamo provare a rendere migliore il nostro quartiere, come servizi e opportunità>>.
Quante persone siete?
<<Siamo 10-15 persone più attive, però gli iscritti sono molti di più. Speriamo che ci sarà maggiore partecipazione >>
Cosa si può fare per migliorare le strade?
<<C’è un progetto futuro, abbiamo fatto richiesta per migliorare le strade e anche le strisce pedonali. Tutte le strade con le buche verranno rifatte>>
Cosa si può fare per aumentare i parcheggi ed evitare che alcuni strade vengono bloccate? (PIN BAR, MANZONI/MONTESSORI)
<<Bella domanda! Anche di questo abbiamo chiesto e ne abbiamo parlato per trovare una soluzione. Esiste una zona in cui si potrebbe costruire un parcheggio, ci sono 2 modi: o il proprietario privato potrebbe creare lui un parcheggio a pagamento, oppure il comune potrebbe comprare quella zona per una zona parcheggi. Ma, se volete, potete fare una raccolta firme per sensibilizzare sulla zona parcheggi>>.
Avete organizzato feste e concerti in passato? E lo rifarete?
<<Abbiamo organizzato delle feste, dei concerti ancora no però domenica 14 dicembre ce ne sarà uno, durante “Natale a casa Martucci” . Di feste però in passato abbiamo fatto la “festa dell’ albero” per ricordare le vittime della mafia.>>
Cosa possiamo fare tutti insieme per migliorare il quartiere?
<<Potete collaborare con noi del comitato: se vediamo qualcuno che fa qualcosa di male dobbiamo fare la segnalazione, ovviamente parlandone con i genitori e se i vostri genitori vi dicono “fatevi i fatti vostri” è sbagliato. E poi si possono fare proposte che noi portiamo al Comune>>.
Avete pensato qualche decoro o iniziativa sul Natale?
<<Come accennavamo, doemenica ci saranno molte sorprese tra giochi, musica, spettacoli e associazioni varie: il 14 Dicembre non prendete impegni!>>
E’ possibile fare dei turni per pulire le varie strade? E possiamo fare dei volantini per sponsorizzare questa richiesta?
<<Della pulizia delle strade se ne occupa il Comune, ma è possibile prendersi cura di una piazza o di una zona. A volte facciamo delle attività con la scuola che voi potete continuare nel pomeriggio, adottando un pezzo del quartiere>>.
Angelica, Giorgia Le. 1F
