30 Nov 2025, Dom

CIVICO 120, UN DOCUMENTARIO PER VIALE GIOTTO

Ff

Il 4 novembre, con la nostra scuola Dante Alighieri siamo andati all’Altrocinema Cicolella per vedere il documentario “Civico 120”, sulla tragedia di Viale Giotto, di cui l’11 novembre è stato l’anniversario.

Questo documentario, di Lorenzo Sepalone, racconta l’esperienza di due sopravvissuti alla caduta del palazzo e due persone che hanno perso i loro familiari. 

11 novembre 1999 alle ore 3:12 cadde il civico 120 e sono morte 67 persone e solo 9 persone sopravvissute.  

Le persone intervistate da Lorenzo sono: Pino, Valeria (persone che hanno perso i loro familiari) Salvatore e Guerino (persone intervistate sopravvissute alla caduta del palazzo). Una cosa di questo film è sicura: quasi tutti abbiamo pianto. 

In particolare ci ha commosso poter ascoltare le parole di Valeria e Pino, che fortunatamente quella notte non hanno dormito in viale Giotto, però hanno perso quasi tutti i loro familiari.

 Di Valeria ci ha colpito che da 26 anni conserva ancora un pezzo di torta fatto insieme alla sorella la sera prima dell’accaduto. 

Di Pino ci ha colpito il fatto che mentre il palazzo cadeva lui era a lavoro a Taranto e dopo poche ore era già a Foggia, ma ha subito capito che sarebbero sopravvissuti pochissimi a questo crollo.

Giorgia L. Giorgia S. Luis, Matilde, 1F