Oggi ci son venuti a trovare i membri dell’associazione ” So’ bellicos” per partecipare al progetto “attacca bottone”. Abbiamo conosciuto Andrea Castriotta che è il presidente dell’associazione e ci ha detto che, con i suoi colleghi, creano opere d’arte con oggetti riciclati come tappi. Una delle opere più belle è quella creata presso la scuola Zingarelli, in collaborazione con un ragazzo del Venezuela che gira per l’Europa. Adesso Andrea ha proposto una nuova idea: tutti portano dei bottoni che saranno divisi per colore e dare vita ad un nuovo murales alla centrale.
Dopo l’incontro, gli abbiamo intervistati facendo qualche domanda.
Perché la vostra associazione si chiama “so’ bellicos?”
<<Bella domanda. Allora si chiama così perché nel nostro dialetto significa sono belle cose e noi ci teniamo a migliorare la nostra città e far vedere la parte più viva>>.
Poi abbiamo sentito anche che si dice attacca bottone, perché?
<<Certo, si dice attacca bottone perché significa che parli molto, infatti alla nostra epoca i nostri genitori, quando uscivamo da scuola, ci chiedevano “hai attact u botton?”>>.
Molto originale! Un’altra domanda è: pensate che questo progetto possa farci conoscere meglio tra di noi?
<<Sí, perché lavorerete tutti insieme e con anche l’aiuto delle vostre le vostre famiglie. Vi chiediamo di recuperare tanti bottoni, poi dividerli per colore e così anche voi avrete partecipato al murale che faremo sulla parete della Dante Alighieri in via Alfonso De’ Liguori>>.
Come si creerà questo murale?
<<Lo creeremo facendo venire degli artisti che disegneranno, e da questo disegno attaccheremo i bottoni>> .
Ah che bello! Cosa ne pensate di Foggia?
<<Allora qui ci tengo moltissimo a rispondere! Io penso che Foggia abbia tante qualità, ma molte persone la sottovalutano>>.
A noi questa idea di Andrea ci è piaciuta molto e tutti se possiamo aiutare, sarebbe molto bello se in ogni quartiere di Foggia ci fossero dei murales.
Vi ringraziamo per questo incontro bellissimo!
Melissa e Francesca P. 2E
Edoardo e Francesco 1F
